Inizia il percorso di formazione molto giovane frequentando un prestigioso Istituto di moda italiano. La passione per il cucito è il frutto di una ricerca culturale e stilistica in grado di rappresentare la vita. E’ stata probabilmente la curiosità per le diverse realtà culturali sociali ad accompagnarla nello studio del modellismo sartoriale ed industriale, per poi specializzarsi in costumismo.
GothicTime, il suo primo marchio, esprimeva la personale ricerca di una corrente che desse voce ad elaborati abiti dal taglio vittoriano sposando tessuti nobili e merletti. Dettagli storici ed anacronistici violentati dall’unione con metalli, materiali plastici e tecnologici. Sarà allora la critica ad assegnarle un posto, inserendola per definizione nella corrente del Fetish fashion.
Apprezzata all’estero, si è distinta come emblema del Made in Italy in Sardegna, terra dalla quale per necessità lavorative, sente a volte di distanziarsi, ma dalla quale non può liberarsi. Per questo motivo si divide tra Parigi e Cagliari. L’una, capitale della moda e ricca di occasioni, l’altra, necessità di ritrovare il sole e l’aria che inevitabilmente si porta dentro, ovunque vada.
Presentare una sfilata per lei significa mettere in scena un ruolo, quello della donna, sua musa ispiratrice. Mariagrazia è figlia di una cultura matriarcale, di donne forti e a tratti sensibili e si riflette nell’uso dei materiali. Nelle sue creazioni racchiude l’universale potenza della natura femminile e la sua fragilità, la forza generatrice e dominante nella mente e la delicatezza espressiva.
Oggi Mariagrazia Uras porta avanti la sua Azienda NewTime “Studio Immagine – Arte, Moda e Spettacolo”, nata nel 2011, si occupa principalmente di formazione moda e design.