Progetto art terapy
Dall’espressione creativa allo sviluppo personale.
Creatività, terapie espressive e comunicazione applicate all’ambito della creazione della moda.
La scuola di formazione in modellismo sartoriale e moda in collaborazione con Cral Regione Sardegna è felice di aprire le porte a un nuovo progetto esterno che prenderà avvio nel mese di luglio e sarà scandito da una serie di incontri di art terapia dedicati al corpo nelle sue strutturali correlazioni con l’espressione creativa ed emotiva legata al vestire e all’abito.
I incontro: Il corpo prima dell’abito – espressioni creative del sé
L’idea di mettere insieme tematiche come le terapie espressive e la moda nasce dalla prospettiva comune di esplorare più in profondità l’aspetto creativo che riguarda la creazione di un abito.
A partire dall’etimologia della parola “abito” (lat. habitus, habere) abitudine e avere, si passa al concetto di abitare, abitazione si giunge a quello di casa e di “luogo”. Il luogo come spazio all’interno del quale si vive e si congiunge con il concetto di spazio privato, intimità nella dimensione personale e relazionale nella dimensione sociale e collettiva.
Il corpo prima dell’abito – espressioni creative del sé
Questo incontro fa parte di una un percorso di ricerca creativa nel quale si vuole esplorare l’origine e le fonti primarie dalle quali prende forma l’abito e l’abbigliamento che scegliamo e creiamo per coprire, proteggere, decorare, e dare forma al nostro corpo.
Primo incontro tematico sull’espressione creativa e lo sviluppo personale, attività espressive e comunicazione attraverso il linguaggio del corpo.
Questo primo incontro e gli eventuali successivi incontri saranno dei percorsi guidati all’esplorazione del corpo fisico e mentale attraverso la creazione artistica. Colori, forme, materiali, tele da riempire di intenzioni, scelte, spazi da occupare…
Venerdì 13/07/2018 ore 18:00/21:30
Sede sociale Cral Regione Sardegna – Via Vittorio Veneto, 28 Cagliari
Prenotazione obbligatoria per massimo 8 persone (in ordine di arrivo)
L’incontro è rivolto a tutte quelle persone interessate a conoscere e capire meglio l’utilizzo dell’espressione artistica e l’applicazione delle terapie espressive in vari ambiti.
Non sono necessarie conoscenze di base ne abilità artistiche. Si consiglia ai partecipanti di indossare indumenti comodi e di portare con sé un cuscino.
Il primo incontro “Il corpo prima dell’abito” e i successivi incontri saranno guidati dal terapeuta Alessandro Secci, si svolgeranno presso la sede del Cral Regione Sardegna, in via Vittorio Veneto 28 Cagliari
Informazioni e prenotazioni: MariaGrazia Uras, tel 346 6709970, mail corsinewtime@gmail.com
Conduttori
Maria Grazia Uras, stilista e insegnante di progettazione e moda presso il CRAL Regione Sardegna. Si occupa da tempo degli aspetti culturali ed etnografici di varie culture.
Alessandro Secci, Terapeuta espressivo, arte terapeuta ad orientamento psicodinamico e junghiano, ha insegnato in diverse università in Italia e all’estero e pubblicato diversi articoli sul tema dell’applicazione della creatività in ambito artistico e terapeutico.
Referenze e bibliografia:
D. Napier, Mask, Transformazione e Paradosso, 1986
W. Sorell, L’altra faccia: La maschera nelle Arti, 1973
E. Tseëlon, Travestimento e identità, 2001
J.C. Flügel, La psicologia dell’abito, 1930
A. Ehrenzweig, La psicoanalisi della percezione nella musica e nelle arti figurative, New York, Geo Braziller, 1953
A.Secci, Bimbo ragazzo a quattro ruote, Firenze, Nardini Editore, 2004